Grazie all’esperienza ultra-ventennale Studio Assisi non si limita all’elaborazione e calcolo dei dati obbligati ma supporta e guida il datore di lavoro nelle sue scelte imprenditoriali a partire dalla scelta della tipologia contrattuale maggiormente confacente alle necessità dell’imprenditore per finire con l’ottimizzazione dei processi aziendali e dei costi generali. A tal fine, ad esempio, vengono esaminati i profili dei lavoratori per valutare la possibilità di fruire di eventuali agevolazioni contributive e normative che possano consentire una gestione più economica e flessibile dei rapporti di lavoro.
Particolare attenzione viene riposta nella gestione delle controversie datore di lavoro/lavoratore che rappresentano un momento delicato della vita aziendale e che possono sfociare nell’apertura di procedimenti disciplinari che possono avere, se mal gestiti, l’estrema conseguenza del licenziamento e ad un eventuale contenzioso innanzi la Magistratura. Lo Studio dedica massima dedizione ed attenzione all’assistenza ed al supporto in favore dell’Azienda nel caso di verifiche ispettive da parti degli Enti preposti (Ispettorato Territoriale del lavoro, INPS, INAIL, Guardia di Finanza, Agenzia delle Entrate) assistendo il Cliente non solo sul piano tecnico professionale ma anche nel supporto psicologico/morale offrendogli la massima disponibilità al fine di diradare ogni suo dubbio e/o perplessità senza farlo mai sentire “solo” in un momento di eventuale particolare criticità.
Come detto Studio Assisi non si limita all’elaborazione dei dati ma valuta scrupolosamente ogni elemento e ogni dato consigliando il Cliente sulle scelte da adoperare in ogni fase del rapporto di lavoro e della vita aziendale al fine di effettuare le giuste scelte. Per consentire la corretta valutazione a base di ogni scelta, Lo Studio propone al Cliente le varie opzioni possibili indicando per ciascuna di esse i vantaggi e gli svantaggi al fine di essere pienamente coscienti del rapporto rischio/beneficio.
Una delle fasi nelle quali Studio Assisi pone ancor più approfondita attenzione è quella della risoluzione del rapporto di lavoro affiancando il datore di lavoro nelle giuste riflessioni da effettuare anche al fine di trovare soluzioni alternative al licenziamento che rappresenta una perdita di professionalità per l’Azienda ed un danno sociale per il dipendente stesso e per la sua famiglia.
La stessa attenzione viene posta nella fase di instaurazione di un rapporto di lavoro ovvero lo Studio non si limita ad effettuare l’assunzione ma pone in essere un vero e proprio esame della risorsa lavorativa al fine di correttamente inquadrarla senza trascurare le opzioni normative che possano consentire una gestione meno costosa e più flessibile del rapporto di lavoro.