Studio Assisi, con un lavoro metodico e puntuale, offre assistenza approfondita per la realizzazione di accurati business plan con particolare riferimento alla stima e rendicontazione dei costi inerenti il personale dipendente, da poter utilizzare per la corretta programmazione aziendale ovvero per la giusta determinazione del costo orario/giornaliero di ogni lavoratore anche al fine di predisporre le offerte per gare e appalti.
L’elaborazione, effettuata con un lavoro di equipe, avviene utilizzando i dati più aggiornati sia per quel che concerne gli elementi retributivi che per l’aspetto previdenziale/contributivo collocando il tutto all’interno del vigente quadro normativo non trascurando la valutazione degli scenari economico-sociali futuri.
La valutazione dei costi tiene ovviamente conto di tutte quelle che possono essere le eventuali agevolazioni, sia nazionali che regionali, disponibili verificandone l’applicabilità in base allo status aziendale e del lavoratore.
In un’epoca storica particolarmente difficile, e povera di misure agevolative che consentano rilevanti risparmi sul costo del lavoro, è ancor più importante conoscere e saper utilizzare tutti gli strumenti che il Legislatore offre al fine di contenere i costi, nel pieno rispetto dei diritti dei lavoratori e delle norme di legge, limando, al contempo, tutti gli sprechi e/o i cattivi utilizzi di risorse finanziarie. A tal fine è necessario individuare le aree aziendali da ottimizzare e gli strumenti utili a migliorarne l’efficacia e l’efficienza.
A tal fine lo Studio effettua una attenta e approfondita valutazione delle situazioni soggettive del lavoratore da assumere esaminando la sua storia lavorativa pregressa, le tipologie contrattuali con le quali è stato occupato, la durata dei periodi di disoccupazione e il suo stato di vulnerabilità al fine di predisporne una puntuale “profilazione”.
Allo stesso tempo viene posta particolare attenzione all’organigramma aziendale ed al turn over al fine di verificare sia la spettanza delle agevolazioni che la loro “sostenibilità” nel tempo. A tal fine vengono monitorate le posizioni lavorative in essere, con particolare riferimento alle tipologie contrattuali e alle mansioni del lavoratore, suggerendo eventuali modifiche al Cliente ed il giusto inserimento della nuova risorsa lavorativa.
Tale esame consente di sfruttare tutte le potenzialità che le normative di vario livello consentono ovvero di intervenire per “adattare” l’organizzazione aziendale alle esigenze sopravvenute.
Studio Assisi dedica particolare e primaria attenzione alla tempestiva informazione del Cliente in tutti gli ambiti ma con un occhio particolare alla scadenza dei benefici contributivi che vengono fruiti per i lavoratori consentendogli di effettuare, senza affanni, le opportune scelte per salvaguardare i livelli occupazionali nel rispetto dei tetti di spesa aziendali.